• Weddings in Sorrento

    The best frame for your dream wedding in Italy. Choose your location

  • Getting married in Sorrento

    Need a concrete help to plan and organize your wedding? Ask us more!

  • The best suppliers in town

  • Sorrento, Capri, Massa Lubrense...

    ...Positano, Vico Equense, Piano di Sorrento, S.Agata sui due Golfi, Meta, S.Agnello...

Services


Wedding Guide


Hot links

Bomboniere e confetti

Bomboniere e confetti

Le bomboniere rappresentano un ricordo ed una forma di ringraziamento che gli sposi riservano alle persone intervenute al ricevimento.
L'usanza di questo dono è antica, e risale addirittura ai romani che donavano mandorle e frutta secca, mentre ha assunto la veste più attuale di piccoli regalini preziosi attorno al '500-'600.
Ve ne sono di infiniti modelli, per tutti i gusti e per tutte le tasche, l'importante è scegliere un oggetto di buon gusto.
Infallibili sono i piccoli oggetti d'argento, (un cucchiaino da zucchero, una piccola cornice portaritratti, un apribottiglie, un fermacarte, un segnalibro, un portasale, un portauovo), come i piccoli oggetti di ceramica o in vetro di Murano.

Qualunque sia la bomboniera prescelta, se ne invia una per ogni nucleo familiare.

bomboniere e confetti Sorrento Sposi
 

Principali tipi di bomboniere:
 

- il semplice sacchetto, contenente un cartoncino con su scritto la data delle nozze e i nomi degli sposi (prima quello di lui, evitando di scrivere i cognomi), ed i confetti, bianchi ed in numero dispari, di solito cinque, che simboleggiano felicità, salute, ricchezza, fertilità e lunga vita. Questa bomboniera è un semplice ricordo che va donato a conoscenti ed amici non invitati al ricevimento, e a quanti abbiano inviato telegrammi ed auguri;

- la bomboniera semplice, che si dona alle persone che hanno partecipato al ricevimento nuziale. Essa normalmente è uguale per tutti, ma può essere anche diversa da persona a persona, se agli sposi piace così, a patto che non ci siano notevoli differenze di valore tra le une e le altre. Va normalmente consegnata dagli sposi ad ogni nucleo familiare, il giorno stesso del ricevimento, al momento del commiato finale;

- le bomboniere speciali, sono quelle riservate ai testimoni e ai genitori. Si scelgono, di solito, oggetti importanti di un certo valore. La consegna di queste bomboniere avviene usualmente in modo ufficiale tra applausi e fotografie, e precede i saluti e la consegna delle bomboniere semplici.

 

Oltre ai tradizionali oggetti in argento, cristallo o porcellana (spesso vere e proprie piccole opere d'arte), un modo per colpire favorevolmente gli invitati è quello di scegliere oggetti utili o di uso quotidiano, come, per esempio, un tête à tête per il caffè, un album fotografico, e così via.
 

La confettata
 

Il momento dei saluti finali, si è arricchito negli utltimi tempi di una serie di chicche per concludere in bellezza la giornata. Una di queste è la confettata, che, a senconda dei casi, si può trasformare in un vero è proprio buffet di piccole dolcezze, in quanto ai più variegati tipi di confetti e bon bon, di tutte le forme e gusti, si può anche pensare di aggiungere una "caramellata" per la gioia dei vostri ospiti più piccoli.
La mise en place della confettata è diventata una vera è propria arte, di cui i wedding designer e wedding planner sono diventati i maestri.


  Altri consigli per gli sposi »