• Il Matrimonio a Sorrento

    La location ideale, una cornice unica per nozze da favola. Clicca e scegli la tua

  • Sposarsi con classe

    Un aiuto per organizzare le tue nozze da sogno? Chiedici come!

  • Natale a Sorrento

  • Sorrento, Capri, Massa Lubrense...

    ...Positano, Vico Equense, Piano di Sorrento, S.Agata sui due Golfi, Meta, S.Agnello...

Cerca Aziende


Guida Sposi


Hot links

Casa ed arredamento

Casa ed arredamento

La casa, sia in affitto che di proprietà, è ciò che più rappresenta la nascita della nuova famiglia. Dedicare molto tempo e cura alla scelta e alla preparazione di essa, per sfruttare al meglio gli spazi e la luce.
E' fondamentale creare ambienti vivibili e funzionali, quale che sia lo stile che si vuol dare.
Se si rendono necessari interventi di ristrutturazione, o quantomeno di manutenzione, assicurarsi che i lavori siano eseguiti a "regola d’arte", da una ditta iscritta nell’apposito registro delle imprese, e che rilasci le dovute garanzie alla fine dell'opera.
Nel caso di acquisto della casa, è opportuno accertarsi che non ci siano ipoteche e pendenze varie. Richiedere perciò a chi vende, una serie di documenti che, oltre a tranquillizzarci sull'acquisto, ci permettono di constatare bene il valore dell'immobile.
Questi documenti, sono:
- la fotocopia dell'atto di provenienza relativo alla casa; - la nota di trascrizione ai pubblici registri dell'atto di provenienza o rogito;
- la planimetria catastale;
- i dati catastali relativi all'immobile;
- nel caso di un condono, tutta la documentazione relativa ad attestarlo.
 

acquisto casa, arredamento e ristrutturazione prima casa. Sorrento Sposi
 

Nel caso in cui non si disponga di mezzi finanziari per l'acquisto dell'immobile, si ci può rivolgere alle banche, agli istituti di credito fondiario o alle società finanziarie specializzate, per accendere un mutuo.
I mutui casa, piu' o meno convenienti, vengono concessi, purchè si dimostri di avere un reddito fisso. A sua garanzia la banca, metterà un'ipoteca sulla casa.
Tenere presente che il tempo necessario per ottenere il prestito è di circa un mese per le banche, mentre le società finanziarie scendono a 15 -20 giorni.
 

Arredamento
 

La parte più impegnativa nel preparare la casa, sta nella scelta dell'arredamento. E' un impegno che richiede pazienza e cura nella ricerca dei mobili, e nella loro disposizione, in modo da ottenere la massima funzionalità. In alternativa ci si può rivolgere ad aziende che sono in grado di arredare tutta la casa. Facendo così, si ottiene un considerevole risparmio di tempo e denaro, oltre che la semplicità di avere a che fare con un'unica ditta.
 

Corredo
 

Il corredo è un'usanza antica, la cui realizzazione una volta impegnava la famiglia delle ragazze, fin dalla loro nascita. I corredi di allora erano dei veri e propri "patrimoni" accumulati negli anni, ricchi di lenzuola, tovaglie e biancheria dalle stoffe e ricami preziosi, creati per accompagnare la giovane sposa per tutta la vita.
Oggi, anche se in alcune zone d'Italia questa tradizione persiste, è più comune che la futura sposa e la sua famiglia acquistino il corredo nuziale, dopo aver scelto la casa e i mobili, intonandolo e coordinandolo all'arredamento. E' importante acquistare dei capi pratici, di buona qualità, che rispondano al gusto personale e che possano essere tranquillamente utilizzati tutti i giorni.
 


  Altri consigli per gli sposi »