• Il Matrimonio a Sorrento

    La location ideale, una cornice unica per nozze da favola. Clicca e scegli la tua

  • Sposarsi con classe

    Un aiuto per organizzare le tue nozze da sogno? Chiedici come!

  • Natale a Sorrento

  • Sorrento, Capri, Massa Lubrense...

    ...Positano, Vico Equense, Piano di Sorrento, S.Agata sui due Golfi, Meta, S.Agnello...

Guida Sposi


Cerca Aziende


Hot links

Fedi nuziali e Gioielli

Fedi nuziali e Gioielli

L'anello nuziale è da secoli il segno tangibile dell'unione matrimoniale; Infatti il cerchio simboleggia la completezza raggiunta dalla coppia unita in matrimonio, e la fedeltà che li lega l'uno all'altra.

L'usanza dello scambio di anelli è molto antica e la consuetudine di portare la fede all'anulare sinistro, deriva dalla credenza che questo dito sia direttamente legato al cuore.

Ci sono molte possibilità di scelta per le fedi, ma, considerato che l'anello deve durare molti anni, è sempre preferibile una forma classica: semplice, in oro giallo (la moda propone anche oro bianco o platino), con i nomi e la data del matrimonio incisi all'interno.

Per chi soffre con  un anello al dito, sono in commercio le cosiddette "fedi comode" che hanno forma bombata anche nella parte interna così da risultare molto più facili da infilare e sfilare.

 

fedi nuziali, vere, verette, anello di nozze, brillante - Sorrento Sposi

 

Normalmente, per dare risalto alla fede, la sposa non dovrebbe indossare né orologio né altri anelli. Può indossare girocollo ed orecchini, preferendo, però, sempre gioielli eleganti e poco appariscenti, dall'intramontabile filo di perle al girocollo in oro bianco con orecchini piccoli ed abbinati.

Anche in questo caso, la professionalità del gioielliere a cui ci si rivolge, potrà risolvere qualsiasi dubbio, consigliando al meglio gli sposi.

 

Durante la cerimonia, si usa porre gli anelli su di un cuscinetto porta fedi, che può essere di vari materiali e forme; per tradizione gli anelli si affidano ad un testimone dello sposo che provvederà a consegnarli al sacerdote per la benedizione, oppure, se c'è, al paggetto che precede la sposa nel corteo nuziale.
 

Anello di fidanzamento
 

E' l'anello che si regala alla fidanzata come pegno d'amore e promessa di matrimonio. una volta si donava al momento della presentazione ai genitori. Si può scegliere un gioiello di famiglia come simbolo di accoglienza verso la futura sposa o in alternativa acquistare un bell'anello; in caso di indecisione il futuro sposo potrà recarsi in gioielleria, scegliere diversi modelli, a seconda dei propri gusti e possibilità economiche, e tornare successivamente con la fidanzata per farle provare e scegliere quello che preferisce.


  Altri consigli per gli sposi »