• Il Matrimonio a Sorrento

    La location ideale, una cornice unica per nozze da favola. Clicca e scegli la tua

  • Sposarsi con classe

    Un aiuto per organizzare le tue nozze da sogno? Chiedici come!

  • Natale a Sorrento

  • Sorrento, Capri, Massa Lubrense...

    ...Positano, Vico Equense, Piano di Sorrento, S.Agata sui due Golfi, Meta, S.Agnello...

Guida Sposi


Cerca Aziende


Hot links

Musica per le nozze

Musica per le nozze

La scelta dell'intrattenimento musicale è sicuramente, dopo quella del locale, uno dei fattori che influisce di più sullo stile della festa di nozze. Una scelta musicale indovinata aiuta a rendere più piacevole il trascorrere del tempo, fa sì che passino inosservati i tempi morti e le eventuali piccole imperfezioni.
Scegliete in base al vostro gusto, tenendo sempre presente, però, che è un intrattenimento che si offre agli invitati; E' consigliabile quindi preferire musicisti versatili con un repertorio ampio e vario.
Assicuratevi anche della professionalità e buona presenza degli artisti, che devono essere in linea con la solennità dell'evento.

L'intrattenimento ideale è quello che accompagna il ricevimento con discrezione permettendo alle persone di conversare; creando momenti allegri e coinvolgenti solo dopo che si sia terminato di mangiare, o in momenti prestabiliti.

musica per matrimonio sorrento sposi Di solito l'impegno dei musicisti è per tutta la durata del pranzo o della cena, se si intende continuare i festeggiamenti anche oltre è bene stabilirlo al momento dell'ingaggio.
 

la S.I.A.E.
 

E' obbligatorio, se si effettua qualsiasi tipo di intrattenimento musicale (musica dal vivo o meno), richiedere il permesso e pagare il contributo alla SIAE (diritti d'autore). Tale contributo è a carico dell'organizzatore della festa (nel caso di un ricevimento nuziale, gli sposi), la sua entità varia a seconda del numero degli invitati, della categoria (SIAE) del locale prescelto e addirittura (cosa quantomeno curiosa...) se si ha intenzione di ballare o meno.
Il permesso va fatto e pagato nel mese stesso in cui si svolgerà l'evento, esclusivamente presso la locale agenzia SIAE di compenteza per il locale prescelto per i festeggiamenti. Insieme con il permesso viene consegnato il famoso "Borderò", un modello che deve essere compilato dal musicista o DJ e che poi, il titolare del permesso dovrà riconsegnare allo stesso ufficio SIAE che lo ha rilasciato. 
Da qualche tempo è anche disponibile sul sito ufficiale SIAE, un procedimento per pagare il permesso on-line. Tale procedimento non esonera però dall'obbilgo di riportare indietro il borderò debitamente compilato e, quindi, non evita di doversi recare fisicamente alla SIAE almento una volta.

 

musica e piano-bar per il
matrimonio a Sorrento

 

 


  Altri consigli per gli sposi »