• Il Matrimonio a Sorrento

    La location ideale, una cornice unica per nozze da favola. Clicca e scegli la tua

  • Sposarsi con classe

    Un aiuto per organizzare le tue nozze da sogno? Chiedici come!

  • Natale a Sorrento

  • Sorrento, Capri, Massa Lubrense...

    ...Positano, Vico Equense, Piano di Sorrento, S.Agata sui due Golfi, Meta, S.Agnello...

Guida Sposi


Cerca Aziende


Hot links

Abito da sposa e sposo ed accessori

Abito da sposa e sposo ed accessori

Il giorno delle nozze anche la scelta dell'abito può essere l'occasione per realizzare un sogno, attenzione però a non farsi prendere la mano!
 

Per lei:
 

L'abito da sposa è sicuramente uno degli elementi più importanti nella cerimonia nuziale; ha sempre avuto un ruolo fondamentale, sottolineato da tradizioni e piccoli riti scaramantici ad esso legati, prima fra tutti l'usanza che lo sposo non possa vedere l'abito della futura consorte prima del matrimonio, o la consuedudine di indossare qualcosa di colore blu, o ancora quella di avere indosso almeno un capo d'abbigliamento od oggetto usato, ed altre ancora.
La tradizione dell'abito bianco e del velo come simbolo di purezza, candore e timore di Dio, risale all'800, e prevedeva, in origine, numerose regole di etichetta; oggi per fortuna la forma non è più così rigida ed ogni donna può sentirsi libera di seguire il proprio gusto personale.
 

E' tuttavia importante attenersi ad alcune indicazioni di base, innanzitutto quella di non eccedere nell'originalità e di scegliere il vestito in base al proprio fisico e carattere, ed anche in base allo stile che si è scelto di dare al ricevimento.
Non sottovalutare, inoltre, di dare la giusta importanza alla comodità, indicando al momento delle prove ogni disagio ed ogni ritocco che si ritenga possa migliorare la vestibilità. In caso contrario si può rischiare di sentirsi goffe e impacciate durante il proprio giorno speciale.
 

La tradizione vuole che la futura sposa scelga il vestito insieme alla mamma con alcuni mesi di anticipo.
L'abito da sposa può essere in vari stili, la moda e le novità offrono la possibilità di spaziare tra una vasta gamma di tinte e modelli, a seconda che si voglia puntare sulla femminilità o preferire l'eleganza più sobria degli abiti classici con tessuti pregiati, vita sottile e gonne ampie.
E' comunque sempre importante, per essere sicure dell'effetto finale, provare l'abito con il reggiseno che si intende indossare il giorno del matrimonio e tutti gli accessori.
 

Abito da Sposa, vestito per il matrimonio - Sorrento Sposi
 

Per lui
 

Per lui oggi molti stilisti consigliano un vestito non troppo impegnativo, in modo da poterlo poi riutilizzare in altre occasioni.
Se si ama l'eleganza resta comunque sempre valido, soprattutto se la cerimonia si svolge di mattina, il tight.
Il tight, molto diffuso nei paesi anglosassoni, sta prendendo piede anche da noi. Quello cassico vorrebbe l'utilizzo di guanti in camoscio e del cilindro, per cui si preferisce spesso puntare sul mezzo tight, che non ha code alla giacca e non vuole né guanti né cappello. In alternativa si può onorare l'alta moda italiana con un abito classico, con giacca monopetto senza spacchi, gilet e cravatta intonati.
La camicia deve essere rigorosamente bianca, per le scarpe il colore nero e i lacci sono quasi d'obbligo.
Nella scelta dell'abito lo sposo dovrebbe attenersi allo stesso stile d’abbigliamento della sposa, ma, poiché a lui non è concesso vedere l’abito di lei fino al fatidico giorno, sarà opportuno farsi consigliare da qualcuno della famiglia, o amiche di lei adeguatamente informate.
Comunque, tra la vastità di alternative, la scelta più conveniente, sia per lui che per lei, è sempre quella di affidarsi a professionisti qualificati.
 

Abito da sposo, vestito per le nozze - Sorrento sposi
 

Accessori:
 

Un'attenzione particolare è da dedicare alla scelta degli accessori, che completano e perfezionano il quadro finale.
 

E' bene, in questo settore, seguire i consigli del fornitore dell'abito, che saprà sicuramente indirizzare in maniera adeguata la scelta delle stoffe e dei colori per le scarpe, e i guanti. Per quanto riguarda le calze, è importante provarne di diverse sfumature, cercando la giusta via tra il troppo coprente e il troppo leggero. Un consiglio sempre utile per il gran giorno, è quello di far portare da qualcuno di propria fiducia un paio di calze di riserva.
La borsetta, come tutti gli accessori, del resto, va scelta prestando particolare attenzione alla tinta dell'abito. In Chiesa la si affidi a qualcun altro, affinché tra le mani della sposa ci sia solo il bouquet.
Si ricordi che la sposa preferibilmente non deve indossare gioielli, per dare risalto alla fede. Se si vuole comunque indossarne qualcuno, preferire gioielli sottili ed eleganti.
 

Per la cerimonia in Municipio:
 

Per il matrimonio con rito civile sono consigliabili abiti eleganti ma sobri.
Per lei molto indicate le tinte pastello. Puoi scegliere un classico tailleur o puntare su un abito corto, ma anche scegliere un vestito a pantalone o con una gonna longuette. Di rigore il bouquet.
Fondamentale anche durante questa scelta, per lui, è di tenere conto dell'abito che indosserà la sposa.
 


  Altri consigli per gli sposi »